DOVE AVVENGONO LE MAGIE

Il Pastificio

Il nostro pastificio è situato a poca distanza dal parco fluviale dei Mulini, nel comune di Torgiano alle porte di Perugia. Territorio vocato alla coltivazione e molitura del grano sin dal 1300, Torgiano aveva già all’epoca otto mulini lungo le proprie sponde dei fiumi Chiascio e Tevere.

Oggi il nostro pastificio è piccolo e intimo con l’inconfondibile fragranza dei prodotti lavorati a mano, come i laboratori artigianali di una volta.

UNA TRADIZIONE SAPIENTE

Uniamo alle tecniche di una volta l’autenticità dei sapori.

Una tradizione che nasce e si rinnova dalla vocazione del territorio umbro unita a oltre 25 anni di esperienza.

Siamo uno dei primissimi pastifici artigianali nati nel territorio umbro. L’unico a produrre e tramandare la tradizione degli Strangozzi e dei Pici di forma rotonda. Difficilissimi da produrre ed essiccare. Le migliori tecniche richiedono una lavorazione costante nel tempo e la tenacia di tramandarle alle nuove generazioni.

LE VARIETÀ DELLA NOSTRA PRODUZIONE

Siamo maestri nella produzione di formati speciali.

I pici e gli strangozzi sono la vera punta di eccellenza della nostra produzione. Solo pochissimi pastifici in Italia riescono in questa produzione complicatissima dal punto di vista tecnico e dalla lentissima essiccazione. 

Secondo la ricetta tradizionale, i pici e gli strangozzi prevedono ingredienti semplici: acqua e farina, con l’aggiunta di sale nel caso dei pici

PERCHÉ SCEGLIERE LE NOSTRE PASTE

Le paste che produciamo sono tutte lavorate a mano. Puntiamo da sempre sulle nostre qualità:

 

  • SEMOLE DI GRANO 100% ITALIANE
  • ESSICCAZIONE A BASSA TEMPERATURA PER MOLTE ORE
  • TRAFILATURA AL BRONZO 

DI CHE PASTA SIAMO FATTI

ddddddddddddd ddddddddddddd ddddddddddddd ddddddddddddddddd ddddddddddddd dddddddddddddd ddddddddddddddddddddddddddddd dddddddddddddd dddddddddddddd ddddddddddddd ddddddddddddddd